STAI LEGGENDO

NATURALISTI IN ERBA: le bellissime settimane estiv...

NATURALISTI IN ERBA: le bellissime settimane estive alla Cascina Frutteto del Parco di Monza

“Naturalisti in erba” è il progetto della Scuola Agraria del Parco di Monza per far trascorrere ai vostri bambini dai 6 ai 10 anni delle giornate estive immersi nella natura.

Nel nostro tempo e nell’ambiente civile della nostra società, i bambini vivono molto lontani dalla natura ed hanno poche occasioni di entrare in intimo contatto con essa o di averne diretta esperienza. Invece il bambino ha bisogno di vivere naturalmente, di “vivere” la natura e non soltanto di conoscerla, studiandola o ammirandola.

Il rapporto tra uomo e natura è di quelli fondanti, risposta ad un bisogno primario che oggi è però spesso ignorato. Ma l’uomo è natura, e la loro separazione è non solo innaturale, ma anche pericolosa. Per i bambini ancora di più.

Nasce pertanto la necessità di diffondere l’educazione ambientale e di ristabilire il contatto con il mondo agricolo, custode delle basi della nostra civiltà, recuperando il contatto con le nostre radici per costruire l’identità dei futuri cittadini del mondo.

Durante le settimane estive organizzate dalla Scuola Agraria le sollecitazioni sensoriali e le attività pratiche di campo occupano le giornate e permetteranno la sensibilizzazione dei partecipanti al rispetto e alla tutela del territorio e dei cicli naturali ed ambientali, all’osservazione degli animali abitanti del bosco, allo sviluppo di una coscienza ecologica, alla conoscenza delle energie alternative e, attraverso esperienze ludiche, all’approfondimento di  materie scientifiche.

La programmazione prevede per lo più attività da svolgersi in gruppo, con lo scopo di favorire anche la socializzazione, la cooperazione e la valorizzazione delle proprie capacità.

Naturalisti in erba

“Naturalisti in Erba” è rivolto ai bambini frequentanti la Scuola Primaria, dai 6 ai 10 anni e si terrà presso la Cascina Frutteto, all’interno del Parco di Monza.

Le settimane estive si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2018, per la durata di otto settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 17,30 (l’inizio delle attività sarà alle 9).

Ci saranno tanti laboratori davvero interessanti studiati appositamente per stimolare la creatività e la capacità di lavorare in gruppo.

Ecco il programma:

  • Attività di educazione ambientale nel Parco: attività sportive, escursioni in bici nel parco con visita e merenda alla fattoria, esplorazione e raccolta della flora e laboratori botanici con erbe officinali;
  • Profumo dell’orto e del frutteto: conoscere l’orto attraverso i cinque sensi odori, colori e sapori, svolgere  operazioni di semina, trapianto e raccolta di fiori e ortaggi, produzione di colori naturali;
  • Tree climbing: arrampicarsi sugli alberi, anche fino a molti metri di altezza, in assoluta sicurezza;
  • Siamo tutti masterchef: si inventano ricette usando i buonissimi prodotti dell’orto
  • Facciamo insieme i compiti delle vacanze… e molto altro ancora.

 

I pasti invece saranno cucinati in loco dal ristorante “Cascina Frutteto” e sono previsti la merenda a metà mattina, il pranzo e una merenda a conclusione di ogni giornata.

I posti disponibili sono per 20 bambini ogni settimana e la quota di iscrizione è di euro 165,00 (comprensivo di merenda a metà mattina, pranzo, merenda del pomeriggio, assicurazione contro gli infortuni, materiali per le attività e i laboratori).

Perché non offrire ai vostri figli un’occasione unica di passare il loro tempo in una meravigliosa cornice, quella del parco di Monza, immersi nel verde e nella natura, al fresco delle piante ed imparando qualcosa di veramente prezioso: la magia della natura.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 039.2302979 oppure scrivere una mail al seguente indirizzo: settimaneverdi@monzaflora.it.

Per conoscere la Scuola Agraria e la Cascina Frutteto visitate il sito: http://www.monzaflora.it/it-IT/scuola-agraria-del-parco-di-monza/

 

Naturalisti in erba

 

Naturalisti in erba 2


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici