STAI LEGGENDO

“I Dolci di Rossini”: leccornie musicali da Tearos...

“I Dolci di Rossini”: leccornie musicali da Tearose Deli

“I dolci di Rossini” è un evento creato da Tearose Deli sabato 15 Dicembre in piazza Duomo a Monza e prende spunto dall’amore del compositore per il buon cibo e soprattutto per i dolci.

“Non conosco un’occupazione migliore del mangiare, cioè, del mangiare veramente. L’appetito è per lo stomaco quello che l’amore è per il cuore. Lo stomaco è il direttore che dirige la grande orchestra delle nostre passioni”, diceva Rossini in persona.

Il 2018 è stato dichiarato “Anno Rossiniano” nel 150esimo anniversario della morte del grande compositore italiano, scomparso in Francia il 13 novembre 1868.

Anche la città di Monza ha partecipato con una ricca programmazione di eventi, a partire dal mese di settembre, volti a raccontare Rossini nei suoi poliedrici aspetti, coinvolgendo diverse associazioni culturali monzesi.

Tra Gioachino Rossini e i monzesi vi è un legame speciale, considerando che le sue opere furono molto apprezzate dal pubblico del nostro Teatro Sociale, oltre ad essere le più rappresentate nel primo ventennio di vita del teatro stesso.

In particolare “Il barbiere di Siviglia” fu l’opera rossiniana più vista a Monza al Teatro Sociale, programmata fino al 1920: per oltre un secolo, dunque, questo spettacolo accese gli entusiasmi e le emozioni del pubblico monzese e non. Inoltre l’amicizia con il poeta Giovanni Rajberti, chirurgo all’ospedale San Gerardo, accrebbe il trait d’union tra Monza e il Maestro.

Siete pronti allora per un evento rossiniano dal sapore dolcissimo?

Il 15 dicembre, alle ore 16.30, sotto i portici di Tearose in piazza Duomo, si terrà una rappresentazione teatrale e musicale che proporrà arie del grande compositore e canti natalizi (con mezzosoprano, pianola elettronica, arpista).

Il tutto in una cornice incantata, che sarà teatro di dolcezze d’eccezione, guidati da una Cenerentola narratrice in un viaggio di sapori: dolci tanto amati da Rossini che era un vero e proprio gourmet e si faceva spedire il panettone direttamente da Parigi.

Sarete accolti da leccornie, ovvero panettone, Torta Guglielmo Tell, torta Charlotte, Barbajada e altre golosità, insieme alle arie delle sue opere “La Cerentola”, “Viaggio a Reims”, “Il Barbiere di Siviglia”.

I Dolci di Rossini

Nella bellissima atmosfera di festa di Tearose Deli, potrete ammirare un altro grande classico della tradizione natalizia, i cesti regali, che sono stati ideati in chiave assolutamente personale.

Studiati in tre versioni (salato, dolce, caffè) sono concepiti per proporre prelibatezze made in Tearose Deli e prodotti artigianali di qualità, ricercatissime eccellenze del made in Italy utili non solo per esaltare il gusto, ma anche per stabilire un nuovo ascolto e un legame con il proprio corpo: all’interno della ricca composizione troverete anche un regalo dell’anima di Tearose Deli, Carola Rovati, che ha personalmente scelto omaggi utili a ritrovare l’equilibrio fisico dopo qualche eccesso che è lecito concedersi durante le feste.

I cesti saranno disponibili nel Deli di Monza, nella boutique di Milano (Via Croce Rossa, 2) e online al sito www.tearose-deli-xmas.myshopify.com.

“Desideriamo che questo Natale sia speciale per i nostri clienti – spiega Carola Rovati, fondatrice di Tearose Deli – e vogliamo aiutarlo a festeggiarlo nel migliore dei modi. Stando bene con se stessi e il proprio corpo, innanzitutto, nell’ottica di una proposta che ha certamente molteplici elementi di novità ma che sempre guarda con grande amore e rispetto alla tradizione”.

L’idea di aderire al cartellone degli eventi rossiniani deriva invece dalla volontà di Carola di cercare, supportare e sposare progetti che contribuiscano a rendere Monza un luogo interessante, ricco di cultura, di musica e, perché no, di gusto.

Per l’evento “I Dolci di Rossini” appuntamento dunque per il 15 dicembre, ore 16.30, (biglietto 10€, posti limitati, info e prenotazioni: 039/9066285, deli@tearosedeli.com).

Per informazioni:

Sara Re: s.re@hubnet.it – 348/0048719

Valentina Bosisio: v.bosisio@hubnet.it – 328/7046413

 

I Dolci di Rossini


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici