STAI LEGGENDO

Cattaneo: da Circolo a delizioso Bistrot

Cattaneo: da Circolo a delizioso Bistrot

Cattaneo, da famoso circolo monzese, ora è diventato un bellissimo bistrot: così è stato ribattezzato il locale di via Cavallotti che ha chiuso per poi rinascere in una veste totalmente nuova, nel quartiere di Triante.

Chi conosce la storia del Circolo, conosciuto da tanti monzesi?

Nel lontano 1919 venne costituita una Cooperativa che ora si chiama “Cooperativa Edificatrice Carlo Cattaneo” e ha sede in Monza, appunto in viale Vittorio Veneto.

Nello stesso anno sorse anche il “Circolo Cattaneo” a cui la Cooperativa aveva demandato la gestione del bar-trattoria: da allora, fino a una ventina di anni fa, era frequentato specialmente da operai e pensionati che vi trovavano una sede di aggregazione per discutere di politica e trascorrere il tempo a bere vino e giocare a carte.

Il Circolo si identificava con un gestore che portava avanti l’esercizio commerciale e che provvedeva anche ad aggiornarne le attrezzature.

Nel 2000, per motivi economico-finanziari, venne deciso di fondere il Circolo nella Cooperativa che ha continuato a gestire il bar-ristorante non direttamente, ma tramite terze persone.

Negli ultimi venti anni la trattoria si è progressivamente trasformata in ristorante con vari ammodernamenti, perdendo però il suo carattere di aggregazione della gente del quartiere.

Ora il Circolo Cattaneo di via Cavallotti riapre al pubblico con un volto completamente nuovo: sono stati ridisegnati gli spazi, gli arredi sono accattivanti, il giardino esterno è una piacevole sorpresa nelle serate più calde e ovviamente anche l’offerta dei prodotti è di ottima qualità.

Cattaneo Bistrot è aperto dalle 7 a mezzanotte, per accogliere tipologie differenti di clienti: dagli studenti ai lavoratori, dalle famiglie agli anziani, alle coppie e ai gruppi di amici e ha il desiderio di rimanere sempre un punto di riferimento per il quartiere Triante, come desiderano gli abitanti della zona.

Noi di Monza Reale adoriamo la loro pizza: l’impasto è fatto con una biga di farina integrale (totalmente biologica) e viene successivamente reintegrato con altra farina integrale, per essere portato poi a lievitazione (con lievito madre) per alcuni giorni.

Si ottiene così un impasto altamente digeribile e fragrante al palato: il risultato superlativo si raggiunge anche con il tocco finale di aggiunta di prodotti di altissima qualità per la farcitura, che spesso viene fatta a freddo direttamente dal loro salumaio.

Cattaneo  

La salumeria del Cattaneo invece arriva dalla Casera di Eros, ovvero la bottega gastronomica di Eros Buratti, esperto selezionatore di formaggi d’alpeggio. All’interno della cantina di stagionatura, Eros si dedica con passione al delicato mestiere di affinatore, come già era suo padre, che prevede la lavorazione dei prodotti “fuori sale”, ovvero già formati. La scrupolosa selezione avviene fra aziende casearie di alta qualità e locali, in quanto l’affinamento dei prodotti deve avvenire in un territorio dalle caratteristiche simili a quello di origine della materia prima, per preservarne l’autenticità.

Se invece desiderate fare una chiacchierata con amici dopo una giornata di lavoro, l’aperitivo del Cattaneo vi aspetta tutti i giorni dalle 18 alle 20, accompagnato dai taglieri di ottimi salumi e una buonissima focaccina calda.

Per chi ama la carne ricordiamo che viene cotta con pietra e fuoco, ovvero gli ingredienti perfetti per dare alla carne un sapore unico: noi per esempio adoriamo il loro galletto!

Al Cattaneo Bistrot si punta molto sulla qualità ed infatti la lista dei formaggi e dei salumi viene rinnovata ogni mese, offrendo esclusivamente prodotti artigianali prestigiosi.

Se poi volete trascorrere il giorno di Natale in un’atmosfera accogliente, senza dover cucinare, in totale relax, il Cattaneo Bistrot vi aspetta con un menù speciale per le feste: avrete frizzanti bollicine di spumante per un brindisi in compagnia, una musica briosa in sottofondo che ricorda quanto sia bello stare insieme e poi una cucina semplice e raffinata, fatta di ingredienti che ricordano l’infanzia.

CATTANEO

Ad accogliervi ora ci sarà la nuova direttrice del locale, Viviana Sala, che con il suo sorriso e la sua gentilezza saprà  suggerirvi al meglio per trascorrere dei piacevoli momenti in questo bistrot davvero delizioso.

Noi per festeggiare il Natale fra amici abbiamo prenotato la carinissima saletta che affaccia sul giardino, per sentire ancora di più un’atmosfera intima ed avvolgente.

Provare per credere!

BISTROT CATTANEO

Viale Vittorio Veneto, 1, 20900 Monza MB

Telefono: 039.743134

Pagina Facebook: Bistrot Cattaneo Monza
Cattaneo

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici