STAI LEGGENDO

Monza Summer 2019: ricchi appuntamenti per l’...

Monza Summer 2019: ricchi appuntamenti per l’estate in città

Monza Summer 2019 torna in città con un calendario ricchissimo di appuntamenti fra cultura, arte, musica, food, fotografia, cinema e divertimento.

Si parte con la Rievocazione storica l’8 giugno e poi via via il fitto calendario che riporterà in città anche Vittorio Sgarbi con una delle sue lectio magistralis che l’anno scorso hanno conquistato la città.
E poi il «Festival dell’Operetta», tre serate alla scoperta della «piccola lirica»; l’arte con tre grandi mostre: Federico Patellani, Giordano Morganti e «Dal marmo al missile». Performance musicali di tutti i generi, dalla classica al rock grazie alla collaborazione di Gatto Panceri; il cinema sotto le stelle; clown e artisti di strada; «street food» e «cena in bianco»; fuochi artificiali.

Monza sarà quindi una città viva e attrattiva tutta l’estate, anche per quei cittadini che trascorreranno le vacanze qui e per i turisti che arriveranno sul territorio.

Siete pronti allora per scoprire tutto il programma?

  • Rievocazione storica (Sabato 8 giugno – Centro storico – ore 16 e 21): Anno Domini 1407 Estore Visconti è acclamato Signore di Monza. Dalle ore 16, in piazza Roma e sotto i portici dell’Arengario, artigiani all’opera con gli antichi mestieri. Alle ore 21, corteo storico in costumi del XV secolo, da largo Mazzini per le vie del centro storico. In piazza Duomo spettacolo conclusivo con il «volo» della colomba teodolindea. In caso di maltempo il Corteo è rinviato al giorno successivo. La Rievocazione Storica quest’anno sostiene Croce Rossa Italiana Comitato di Monza per l’acquisto di due nuove ambulanze.
  • Cena in bianco (Domenica 16 giugno – ore 20):Una cena sotto le stesse in una location a sorpresa che sarà svelata solo una settimana prima dell’evento. Il dress codeè il «total white» e la partecipazione è gratuita scrivendo acenainbiancomonza@gmail.com. Info sulla pagina Facebook «Cena in bianco Monza».
  • La lezione del professore (Giovedì 20 giugno – ore 21 – Piazza Roma – Portici Arengario): Torna a Monza il professor Vittorio Sgarbi, critico d’arte ed esteta, per una delle sue lectio magistralis. L’appuntamento con il pubblico – a metà tra uno spettacolo e una vera e propria conferenza – sarà dedicato alle bellezze e al patrimonio monumentale e architettonico della nostra città, spaziando tra storia, arte e letteratura. Le sue riflessioni partiranno dai monumenti più rappresentativi della Lombardia e, in particolare, di Monza fino all’esame di alcune opere custodite nei Musei Civici: un appuntamento da non perdere per scoprire o riscoprire alcuni degli aspetti inediti del nostro patrimonio artistico.
  • Festa della musica (Venerdì 21 giugno – ore 21 – Piazza Roma – Portici Arengario): una grande serata di musica per il primo giorno d’estate. Sul palco saliranno Livio dei «Camaleonti», Paky dei «Nuovi Angeli», Dario Baldan Bembo (che presenterà in anteprima la canzone dedicata al Monza Calcio, Elisabetta Viviani, Gatto Panceri. Da «Sanremo Rock» Andrea Belfiori, The Wox e il vincitore dell’edizione di quest’anno del concorso sanremese che si svolgerà il 7 giugno al Teatro «Ariston». Cabaret con Edoardo Romano dei «Trettré» e special guest Alberto Fortis, che l’anno scorso ha tagliato il traguardo dei quarant’anni dal suo disco d’esordio
  • Weekend in famiglia ai Boschetti Reali (Sabato 22 giugno e domenica 23 giugno- ore 21 – Boschetti Reali): in occasione del fine settimana precedente la festa di San Giovanni, i Boschetti Reali saranno scenario di attività e iniziative dedicate a grandi e piccini: giochi, fiabe, musica, scienza, folletti e burattini saranno i protagonisti di un programma pensato per le famiglie.
  • Conferimento dei «Giovannini d’oro» (Lunedì 24 giugno ore 12 – – Piazza Roma – Portici Arengario): si rinnova anche quest’anno la cerimonia pubblica per il conferimento dei «Giovannini d’Oro» a quattro monzesi benemeriti di cui uno alla memoria, che durante l’anno si sono distinti nel campo culturale, sportivo, economico-sociale. È riservato a un’associazione cittadina, invece, il premio «Corona Ferrea».
  • Spettacolo pirotecnico (Lunedì 24 giugno – ore 22 – Parco di Monza – Area ex Ippodromo): gli attesissimi «Fuochi di San Giovanni», come da tradizione, si terranno nel Parco di Monza e saranno caratterizzati da un uso artistico degli effetti pirotecnici sottolineato da una coinvolgente colonna sonora:
  • Festival dell’Operetta (Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 giugno – ore 21 Arengario): dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno si replicano le tre serate dedicate all’operetta con la «Compagnia Italiana di Operette» di Elena D’Angelo per la produzione del «Gruppo da Camera Caronte». Scenografie raffinate, personaggi in costume, un’orchestra dal vivo saranno gli ingredienti fondamentali delle serate, capaci di regalare emozioni musicali originali e di grande qualità.
  • Musica nei Chiostri 2019 (Da lunedì 1 a domenica 14 luglio, tutti i giovedì, venerdì e domenica):«Musica nei Chiostri», giunto quest’anno alla XXI edizione, nasce dall’idea di coniugare musica e architettura e si conferma si conferma un esempio di collaborazione tra le associazioni musicali della città. In programma sei concerti di cori polifonici, ensemble strumentali e bandein alcuni dei più suggestivi chiostri cittadini. La musica ha il potere di far rivivere questi angoli nascosti della nostra città grazie alla cornice suggestiva.
  • Nonsoloclown (Da sabato 6 luglio a sabato 31 agosto – ore 21.30 – Tutti i sabati in piazza Trento e Trieste): dodicesima edizione della rassegna internazionale di artisti di strada, clown, giocolieri, mimi, musicisti e mangiafuoco. Uno spettacolo allegro e divertente adatto ai bambini di tutte le età. Novità di questa edizione «Nonsoloclown» bambini», una sezione interamente dedicata ai più piccoli.
  • Boschetti Street Food (A luglio): gli storici giardini si trasformeranno, per due weekend, in un «contenitore» di «cibo da strada» di qualità. Una particolare illuminazione con farfalle e fiori renderà la location magica e affascinante.
  • Festa greca (Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio – dalle 18 alle 24): prodotti tipici enogastronomici e balli folkloristici porteranno un angolo di Grecia a Monza. Si potranno gustare le specialità greche come gyros pita, souvlaky, bifteky e tanto altro, accompagnate dalle migliori birre artigianali elleniche in una vera e propria «food and drink experience». Dalle ore 18 alle ore 22 balli tipici e musica live.
  • Pizza Festival (Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio – dalle 12 alle 24): dedicato interamente ad uno dei prodotti più popolari del nostro Paese, il Festival mette al centro la pizza, preparata con materie prime a «Km. 0» e di qualità e accompagnata da birre artigianali. In programma laboratori gratuiti sull’arte dell’impasto e del riciclo e una sfida spettacolare tra pizzaioli a colpi di «pizza acrobatica».
  • Cinema sotto le stelle (Giugno, luglio e agosto – Ogni mercoledì – Ore 21 – Cortile del Liceo Artistico Statale «Nanni Valentini» – Reggia di Monza): la rassegna di cinema all’aperto consente di ripercorrere un anno di cinema di qualità con i migliori film dell’anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici e importanti prime visioni.

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici