STAI LEGGENDO

Contemporary Art Monza alle Argenterie Reali della...

Contemporary Art Monza alle Argenterie Reali della Villa Reale

Contemporary Art Monza alle Argenterie Reali della Villa Reale è una mostra che Raffaella Polito, la nostra inviata speciale che ci racconta tutto ciò che succede nel Parco e alla Reggia, consiglia vivamente.

Lo spazio delle Argenterie Reali della Reggia di Monza, nuovo contenitore e polo artistico e culturale della Reggia di Monza, apre le porte all’arte contemporanea.

Il 27 settembre, nello spazio delle Argenterie Reali della Reggia di Monza, è stata inaugurata la rassegna “Going To… Contemporary Art”, un ciclo di tre mostre dedicate alla cultura visiva contemporanea realizzato dall’associazione culturale M.Ar.Co Monza Arte Contemporanea, in collaborazione con il Consorzio della Reggia di Monza e a cura di Alberto Zanchetta, Direttore del MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone.

La mostra inaugurale, dedicata al disegno, è dell’artista Nicola Toffolini (1975), che presenta una selezione di opere realizzate nell’arco dell’ultimo triennio di attività. Nell’opera dell’artista è il disegno a svolgere un ruolo preponderante. Il disegno in bianco e nero è il linguaggio privilegiato con cui l’artista indaga una natura incontaminata e complementare all’essere umano, all’interno della quale compaiono presenze che prefigurano funesti scenari futuribili.

Nel ciclo “Meteorologia e spettacolarizzazione”, Toffolini ricorre ai simboli impiegati dai metereologi per indicare i fenomeni atmosferici; gli elementi grafici, concepiti come astrazioni rispetto alle situazioni contingenti, vengono convertiti in forme reali, solide, che sono all’origine di catastrofi anodine.

Fanno parte dello stesso ciclo i disegni con i tetrapodi che si accumulano intorno a esotici alberi da frutto; grazie alla loro conformazione, i frangiflutti si accumulano e si incastrano a ridosso degli alberi, schermandoli dall’impatto delle maree che hanno sommerso il paesaggio circostante.
La distopia vagheggiata dall’artista ci mostra infine dei monoliti dall’algida forma geometrica che si conficcano in lande desertiche, così come l’onda d’urto e il cratere cagionato dall’impatto degli asteroidi.

I trittici e il grande disegno di tre metri, appartenenti al ciclo “CX”, indagano invece le raffiche di vento che impattano una zolla di terra sospesa nel vuoto.
In tutte queste immagini, l’artista riesce a far coesistere due modelli di rappresentazione: quella realistica, più descrittiva, e quella astratta, più stilizzata (i plessi del terreno sono sezionati in un milione di unità e hanno un livello di dettaglio che suggerisce quasi un’interazione non umana con la carta).

Uno spazio della sala ospita tre ampolle in ceramica, perturbanti e coloratissimi Moloch sorretti da dei tripodi in legno di frassino.
Realizzati in collaborazione con le maestranze della città di Montelupo Fiorentino, importante distretto manifatturiero, le cisterne alludono alla sindrome dello spopolamento degli alveari da parte delle api operaie, il cosiddetto Colony collapse disorder, ma sono anche una metafora della crisi economica e produttiva dei distretti italiani, le cui eccellenze e perizie artigianali sono messe in crisi dalle logiche del mercato industriale.

A questa prima mostra, ne seguiranno altre due, il cui centro sarà rispettivamente la pittura e la scultura.
Le tre mostre, che si svolgeranno con cadenza bimestrale fino alla fine di marzo 2020, saranno accompagnate da eventi culturali, progetti didattici e di orientamento negli istituti scolastici, talks e lectio magistralis finalizzati alla divulgazione dell’arte contemporanea.

Going To… Contemporary Art
Personale di Nicola Toffolini, 27 Settembre 2019/17 Novembre 2019

Argenterie Reali – Villa Reale, Monza (ingresso dal Teatrino di corte)
martedì – domenica: 14.30 -19

L’ ingresso è gratuito.

http://www.reggiadimonza.it/it/content/event/going-contemporary-art

http://www.monzaartecontemporanea.com/


Ex manager nel settore della ricerca e selezione del personale, ora si dedica ad attività di coordinamento per la Villa Reale di Monza, per la Croce Rossa Italiana e per altre associazioni culturali del territorio

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici