STAI LEGGENDO

Piumine: le decorazioni natalizie di Monica Marell...

Piumine: le decorazioni natalizie di Monica Marelli

Le Piumine di Monica Marelli verranno presentate sabato prossimo, 14 dicembre, alle ore 17 alla libreria Virginia E Co in via Bergamo 8 a Monza.

Ma ti starai domandando: cosa sono le Piumine?

Sono decorazioni natalizie fatte interamente a mano (multistrato di pioppo lavorato al traforo, poi dipinte con una speciale vernice ad acqua perlata e confezionate in modo speciale) a forma di gatto, ma anche di altri animali come cane, coniglio e tao felino. Tutto nasce dalla fantasia di Monica Marelli, fisica e scrittrice che, con la pesantissima crisi dell’editoria (Monica infatti lavorava come giornalista freelance),  si è vista costretta a trovare un piano B.

Ed eccolo: l’arte. Monica disegnava per ore e ore. Viveva in un appartamento a Milano con la sua nonna, Anita, la donna più importante della sua vita, di cui oggi porta il nome tatuato sul braccio sinistro. Poi crescendo ha abbandonato il disegno, dedicandosi allo studio della Fisica. Ha scritto infatti tanti libri di divulgazione (La fisica del Miao, La fisica del Tacco 12, Sex&The Physics, Perché i gatti si fanno di erba e Noi siamo pazzi di loro e tanti altri) ma oggi torna alle origini.

 

Perché le Piumine hanno questo nome e i suoi disegni – che vende attraverso i maggiori social – si chiamano Piumini?

Ecco, questo è l’inizio di una storia d’amore. Piumino era il suo gatto, scomparso troppo presto all’inizio di quest’anno. Per Monica è stato uo dei momenti più difficili della sua vita: la colpisce una forte crisi di identità, che affonda le radici nella perdita del lavoro di trenn’anni e in più le veniva strappato all’improvviso uno dei suoi affetti più profondi. Così quando l’anima è in pezzi, l’anima cerca rifugio. E Monica l’ha trovato nell’arte.

All’inizio pubblicava i suoi “piumini” soltanto per piacere. Poi un giorno le persone hanno cominciato a chiederle: “Me lo vendi questo?”. Da allora  sono accadute tante cose: Monica sta scrivendo storie a fumetti che pubblica sulla sua pagina (ma c’è già un editore interessato!) e ha inventato anche la Bottega dei Piumini dove tre mici aiutanti (Lucien, Piumino e Chicco) la aiutano a realizzare le piumine e tutti i disegni.

Il suo legame con Monza? C’è ed è molto forte: nonna Anita da giovanissima si trasferì da Milano a Monza e i racconti sulla sua giovinezza hanno tutti come teatro il centro della nostra bellissima città.

Cosa ne dite di decorare il vostro albero con una deliziosa piumina? Vi aspettiamo allora sabato 14 dicembre per vederle insieme!

Se volete già iniziare a curiosare invece, visitate la pagina Facebook di Monica: Monica Marelli Fisicamiao.

Sabato 14 Dicembre 2019 ore 17

Libreria Virginia e Co. 

Via Bergamo 8

Monza

Piumine


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici