STAI LEGGENDO

L’Altra Monza: itinerari guidati su percorsi...

L’Altra Monza: itinerari guidati su percorsi inattesi

“L’Altra Monza. Itinerari guidati su percorsi inattesi” è un progetto  appena nato a cura dell’Associazione Culturale Art-U: un programma di visite guidate adatte a tutti che da gennaio a luglio 2020 promuoverà la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale monzese alla cittadinanza.

Qual è l’altra Monza?

Quella che tutti hanno sotto gli occhi e che non sempre viene notata, ma anche quella dei quartieri periferici o degli angoli più nascosti.

Il progetto dell’Associazione Art-U vuole, da un lato favorire la scoperta di luoghi d’interesse storico-artistico e culturale dislocati oltre il centro storico, dall’altro promuovere la rilettura dei monumenti-chiave della città con modalità nuove e accattivanti, in grado di attrarre un pubblico diversificato di visitatori: dalle famiglie con bambini fino alle persone anziane.

L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza del patrimonio culturale della propria città da parte di chi la vive quotidianamente o la frequenta sporadicamente.

Le iniziative prenderanno avvio dal mese di gennaio e si svolgeranno a cadenza periodica fino a luglio 2020. E’ prevista la realizzazione di 15 itinerari guidati a cura dell’Associazione Art-U alla scoperta dell’Altra Monza, organizzati in collaborazione con l’Associazione Promonza e aperti alla cittadinanza su prenotazione fino a esaurimento posti. Gli stessi itinerari verranno proposti ai gruppi precostituiti di persone che frequentano i Centri Diurni Anziani del territorio grazie alla collaborazione con Auser Monza e Brianza.

Il calendario del primo trimestre si aprirà con la riscoperta di alcuni luoghi sacri situati a due passi da Duomo, ma la cui bellezza resta spesso oscurata dalle guglie della Basilica di San Giovanni: si tratta delle chiese situate lungo via Italia, Santa Maria in Strada e Santa Maria Maddalena e Teresa che saranno visitabili il 18 gennaio alle 15:00; si proseguirà con la visita alla ricca collezione di capolavori dei Musei Civici nella Casa degli Umiliati sabato 25 gennaio ore 15:00.

Gli eventi continueranno a febbraio con l’apertura straordinaria delle porte del convento del Carrobiolo e la visita guidata della omonima chiesa il 15 febbraio ore 10:30 e con l’itinerario attraverso i luoghi-simbolo del liberty monzese: dalla Cappella Espiatoria alla Rinascente il 29 febbraio ore 15:00.

Il programma di marzo si aprirà il 7 alle ore 15:00 con una visita guidata teatralizzata organizzata in collaborazione con Dramatrà, e sarà la Regina Margherita stessa, impersonata da un’attrice, insieme ad una guida, ad accompagnare il gruppo nella visita alla città di Monza, mostrandola e raccontandola ai visitatori attraverso i suoi occhi.

Il 14 marzo ore 15:00 sarà la volta della visita alla chiesa di San Pietro Martire con la sua antica vicenda accompagnata dal racconto di una tematica tutta monzese: la storia del corpo degli Alabardieri.

Ultimo appuntamento di marzo è la visita guidata programmata il 28 marzo a un luogo di grande spiritualità molto caro ai monzesi: il Santuario delle Grazie Vecchie.

Aprile sarà occasione per addentrarsi nel tema sacro con la visita guidata del 4 aprile alle 15:30 della chiesa di San Gerardo al Corpo e del quartiere Borgo Bergamo, e profano con la visita alla Monza manzoniana e l’approfondimento sulla Monaca di Monza sabato 18 aprile ore 15:30.

Gli eventi in programma ad aprile chiudono il primo calendario di iniziative, cui seguirà un secondo con la programmazione degli eventi da maggio a luglio 2020.

Tutte le visite guidate sono proposte al costo di € 5,00 a persona, la prenotazione è obbligatoria.

E’ possibile prenotare via e-mail: prenotazioni@artuassociazione.org, telefonicamente al numero 331 7063429, tramite la compilazione di apposito form riferito all’evento su sito www.artuassociazione.org.

Il progetto è organizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunità Monza e Brianza e il contributo del Comune di Monza.

Segnatevi qualche data:

Altra Monza


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici