STAI LEGGENDO

Clafoutis di ciliegie: la vera ricetta francese

Clafoutis di ciliegie: la vera ricetta francese

Il Clafoutis di ciliegie è un dolce francese, realizzato con ciliegie affogate in un impasto liquido a base di uova, latte, zucchero e farina, molto simile alle crepes.

Visto che oggi è la festa di San Gerardo dei Tintori e si festeggia come da tradizione con le ciligie, perchè non fare nel week end un dolce che saprà stupire tutti?

Questa è la versione classica, ovvero la Ricetta originale del Clafoutis di Limousin, Clafoutis aux cerises di C. Felder; in Francia, un vero e proprio must diffuso ormai dal XIX secolo. La preparazione è davvero facilissima e veloce. Una volta fatta la pastella, basterà versarla direttamente sulle ciliegie disposte in una teglia imburrata,  il tempo di cottura necessario affinché il Clafoutis di ciliegie si caramelli in superficie ed ecco un buonissimo dolce!

Si può realizzare in un’unica teglia per ottenere una torta da tagliare a fettine, ma se volete rendere il vostro Clafoutis ancora più chic, potete realizzare delle golose monoporzioni e servire direttamente in tavola piccole pirofile e vaschette.

Al posto delle ciliegie potete utilizzare anche altri tipi di frutta: prugne, albicocche, fragole, mango e trasformare la versione classica del Clafoutis alle Ciliegie in un goloso Clafoutis alla frutta fresca.

Il clafoutis è un dolce da fine pasto, si serve tiepido ma anche freddo e potete accompagnarlo anche con palline di gelato alla vaniglia: vedrete che goduria!

Il tempo di preparazione è di 10 minuti, brevissimo e basterà cuocerlo per 40 minuti: in meno di un’ora avrete una torta deliziosa.

Clafoutis di ciliegie

 

Ecco gli ingredienti necessari (quantità per 12 persone):

  • 700 gr di ciliegie (peso totale con nocciolo)
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di farina (40 gr di farina 60 gr di fecola per un gusto più delicato)
  • 1 bustina di vanillina oppure 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di panna liquida fresca
  • 2 cucchiai di brandy (che potete sostituire con liquore a scelta)
  • buccia grattugiata di limone
  • buccia grattugiata d’arancia
  • zucchero a velo per guarnire

 

Come fare il Clafoutis? Prima di tutto montare con le fruste le uova con zucchero, vaniglia e bucce grattugiate degli aromi.

Poi aggiungere panna, latte e brandy. Infine la farina. Mescolando sempre a velocità bassa con fruste elettriche.

Imburrare una teglia da 22 – 24 cm aggiungere le ciliegie snocciolate :

Versare sulle ciliegie l’impasto liquido del clafoutis:

Cuocere a 180° in forno statico ben caldo, nella parte centrale. per circa 40 minuti. Il dolce è pronto quando si forma quella crosticina caramellata brunita in superficie.

Sfornate e lasciate intiepidire.

Ecco il Clafoutis di ciliegie pronto per essere servito! Spolverate di zucchero a velo!

Il Clafoutis di ciliegie si può conservare in frigo per circa 3 – 5 giorni. Ogni volta che servite, potete spolverarlo di zucchero a velo.

Aspettiamo allora le vostre fotografie!

 


Monzese doc, curiosa scopritrice della propria città, amante degli eventi particolari, romantica cittadina che adora girare sulla sua bicicletta alla scoperta di cose nuove da condividere.

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici