STAI LEGGENDO

Apnea”: le opere di Vanni Cuoghi in mostra alla Vi...

Apnea”: le opere di Vanni Cuoghi in mostra alla Villa Reale di Monza

E’ stata inaugurata domenica 5 luglio la mostra “Apnea” di Vanni Cuoghi presso gli spazi delle Argenterie Reali della Reggia di Monza, Museo di Arte Contemporanea ospitato in Villa Reale.
La personale, organizzata nell’ambito delle iniziative della ventunesima edizione de La Milanesiana ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, nasce grazie alla collaborazione con l’associazione Monza Arte Contemporanea M.Ar.Co. e con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Le opere esposte sono ventiquattro scenografie ricreate in piccole scatole (diorami): monolocali privati e ambienti pubblici in miniatura, riprodotti in ogni dettaglio, compresi abitanti e personaggi, fatti di carta ritagliata (psaligrafia). I “monolocali” di Vanni Cuoghi, che come in un palcoscenico mettono in evidenza la quotidianità della vita, nascono a seguito dell’esperienza di reclusione e isolamento forzato in una stanza a Hong Kong, vissuta dall’artista a causa del passaggio di un tifone, per molti tratti simile a quella vissuta da tutti noi in questi mesi di lockdown.

“Ho chiamato questa serie di lavori Monolocali, spiega l’artista, perché tutta la narrazione si svolge in una stanza soltanto. Ho vissuto sempre in case molto piccole e anche io mio studio è di soli 25 metri quadrati. Negli ambienti piccoli tutto si amplifica e viene pervaso da un forte senso di misteroun rumore proveniente dal piano di sopra nel cuore della notte, non può che celare un dramma che si sta consumando”.

Monza Arte Contemporanea M.Ar.Co. è un’associazione culturale che opera da anni sul territorio con lo scopo di divulgare l’arte contemporanea permettendo ai fruitori un vasto calendario di eventi di carattere pubblico, supportato da un progetto didattico nelle scuole e da una serie di incontri per poter arrivare a un target di persone sempre più vasto.

“In questo momento difficile, spiega l’associazione, vogliamo dare il nostro contributo non solo per lo sviluppo dell’offerta culturale, ma anche per un’immediata ripresa della proposta espositiva e divulgativa dell’arte contemporanea a Monza, negli spazi della Villa Reale di Monza. A fianco del progetto posticipato ad ottobre “Going To … contemporary art” per esigenze COVID-19, l’associazione ritiene opportuno intervenire in questo momento delicato, dando segno di una volontà viva di concedere alla città di Monza una ripresa culturale degna della sua importanza. L’iniziativa vuole rafforzare il rapporto dell’associazione con il Consorzio della Villa Reale e i principali enti pubblici coinvolti, tra i quali il Comune di Monza. Ciò garantirebbe una maggiore valorizzazione della Reggia e di altre realtà monzesi, oltre che aiutare, seguendo la mission dell’associazione, la diffusione e una migliore comprensione nel grande pubblico dell’arte contemporanea e dei suoi significati”.

Vi ricordiamo che la mostra è visitabile solo nei giorni di Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica dalle 15:00 alle 18:30.

L’ ingresso è gratuito (in base alle norme vigenti in ottemperanza con i protocolli sanitari legati all’emergenza Covid-19).

Buona mostra a tutti!

apnea


Ex manager nel settore della ricerca e selezione del personale, ora si dedica ad attività di coordinamento per la Villa Reale di Monza, per la Croce Rossa Italiana e per altre associazioni culturali del territorio

RELATED POST

COMMENTI DISABILITATI SU QUESTO POST

INSTAGRAM
Seguici